ATTIVITA' - Studio Di Psicologia Psicoterapia e Sessuologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'


Consulenza Psicologica e Psicoterapia Individuale:

Diverse possono essere le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che si è sufficientemente disposti a cogliere l'opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di consulenza psicologica è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, mentre altre volte, situazioni che irrompono all'improvviso nella vita possono minacciare gli equilibri psicologici di chi le subisce.
Inoltre si possono presentare delle fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, di nuovo. Non è raro che, le problematiche psicologiche, siano intimamente legate anche allo sviluppo e alla crescita personali: ogni periodo della vita ha le sue proprie sfide, dall'infanzia alla vecchiaia.
La consulenza psicologica individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi (di varia estensione e natura) presenti nei vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere psicologico. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica del cliente, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento psicologico e psicoterapico appropriato alla soluzione del problema.

Consulenza e Psicoterapia di Coppia:

La relazione di coppia ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, sulle scelte che operiamo in merito ad alcuni aspetti importanti della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le amicizie), sul modo in cui affrontiamo i problemi e su quali strade percorriamo. La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla nostra vita affettiva, emotiva, quotidiana.
Avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner sembra essere un obiettivo universalmente condiviso, eppure, l'amore e le migliori intenzioni spesso sono insufficienti a garantire il benessere della coppia. Se non si gestisce abilmente la relazione con l'altro, in modo da valorizzare l'esperienza dello stare insieme, e se non si vigila sulle direzioni che può prendere il legame, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l'incomprensione, la frustrazione o il rancore: le statistiche indicano che i divorzi sono in aumento in tutto il mondo e che i fallimenti coniugali e relazionali spesso alimentano problemi in diversi altri ambiti della vita.
Il nostro intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la Terapia di Coppia.
Durante la fase di consulenza, vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all'interno della relazione con l'altro.
Sulla base di ciò, è possibile ipotizzare, e quindi iniziare, un trattamento che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della Coppia e che affronti l’eventuale crisi tra i partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e di incontro all’interno del legame.
Consulenza e Psicoterapia di Coppia
La terapia di coppia è un'esperienza che mira a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, al fine di recuperare una forma di armonia nella coppia, soprattutto nei casi in cui è presente un forte conflitto, litigiosità, mancanza di fiducia e intimità, disaccordi sulla gestione della vita familiare o di coppia, disagio nei rapporti con la famiglia d'origine propria o del partner, depressione di uno o entrambi i partners, disagio nell'affrontare un cambiamento proprio o del compagno/a ...
L'intervento psicoterapeutico ha, come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dai partners, che il benessere di ognuno nella relazione di coppia, nel contesto di vita e rispettando le esigenze reciproche.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu